Porto Cesareo è una nota località turistica del Salento (Cisaria in dialetto), con un litorale di sabbia dorata finissima
La costa, tra baie e lagune, è caratterizzata dalla presenza di promontori, scogli, zone umide e isolotti, tra i quali sono da ricordare l’Isola della Malva e l’Isola Grande, detta l’Isola dei Conigli, ricoperta da una folta pineta.
Grazie ai bassi fondali sabbiosi, l’Isola della Malva è raggiungibile passeggiando nelle limpide acque, mentre è possibile visitare l’Isola dei Conigli noleggiando una barca.
Il mare limpido, ha le
caratteristiche tipiche dei mari caldi degli ambienti sub-tropicali, con formazioni coralline e vegetali, che hanno contribuito all’istituzione dell’Area Naturale protetta di Porto Cesareo.
E’ un litorale adatto a tutti: ideale per le famiglie, poiché la larghezza della spiaggia e le acque basse a riva permettono di controllare i bambini; perfetta per gli amanti delle lunghe nuotate e degli sport acquatici come windsurf, barca a vela e immersioni subacquee; eccellente per chi mette sempre in valigia maschera e pinne.
La costa è delimitata da dune di macchia mediterranea che fanno parte della Riserva Naturale Orientata Palude del Conte e Duna Costiera di Porto Cesareo. Il comune di Porto Cesareo fa parte della Terra d’Arneo, la penisola salentina tra San Pietro in Bevagna e Torre dell’ Inserraglio, che prende il nome da un antico casale di epoca normanna, localizzabile a nord-ovest di Torre Lapillo.
Porto Cesareo insieme alle sue frazioni e località balneari limitrofe, offre una grande quantità di Case Vacanza, Bed & Breakfast, Agriturismi, Residence, Hotel e Villaggi Turistici, dando l’opportunità a tutte le tipologie di esigenze di scegliere la Vacanza dei propri sogni.
Grazie all’abbondanza delle sue infrastrutture, Porto Cesareo è un punto di riferimento balneare, oltre ad essere collocato in prossimità di altre località turistiche di rinomata fama, quali:
Torre Lapillo
Punta Prosciutto
Torre Colimena
Specchiarica
San Pietro in Bevagna
Campomarino di Maruggio
Gallipoli, Sant’Isidoro e Santa Maria al Bagno a sud e luoghi di interesse artistico-culturale come Lecce, la città barocca.
Nel raggio di pochi chilometri è possibile eseguire ogni tipo di passatempo e attività: bowling, passeggiate a cavallo sulla spiaggia, go kart, pesca, immersioni subacquee, snorkeling, scuolasub e surf, escursioni in genere, passeggiate in barca, discoteche per i giovani e per le famiglie.
Da Aprile ad Ottobre è ricca la programmazione di sagre e feste patronali nel Salento, dove sarà possibile ballare la pizzica, il frenetico ballo tradizionale provocato dal morso della taranta.
Infine, vasta scelta di locali tipici lungo la costa e agriturismi immersi nel verde, offriranno l’opportunità di degustare i prodotti della tradizione culinaria pugliese, i piatti tipici della cucina che ha l’aroma dei sapori del mare e della macchia mediterranea.
Così come non sono da dimenticare i percorsi vinicoli ed enogastronomici per immergersi nei sapori di
Puglia, dall’olio ai formaggi passando dal vino locale, presso le tradizionali cantine, masserie zootecniche e frantoi ipogei.
Si possono affittare per villeggiatura le nostre Case Vacanza nel Salento con un minimo di due notti nei mesi di Aprile, Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre, invece per i mesi di Luglio e Agosto affittiamo settimanalmente da Sabato a Sabato.
Inoltre contattando la nostra agenzia è possibile affittare
Appartamenti, Case al Mare e con accesso diretto in Spiaggia, Ville con piscina e giardino, ville in campagna, nell’entroterra e in paese, con interessanti offerte sia in Prenota Prima sia in Last Minute.
Alcune Case Vacanze sono attrezzate per i disabili. Quasi tutte le soluzioni hanno
aria condizionata e zanzariere e possono
accogliere animali domestici.